MOTOTRBO di Motorola Solutions è un sistema di ricetrasmissione radio digitale, basato sugli standards di comunicazione, che offre non solo una capacità di chiamate doppia rispetto ai sistemi analogici, ma anche trasmissioni dati integrate, trasmissioni voce avanzate e una più lunga autonomia della batteria.
Adotta soluzioni complete a partire da numerose ricetrasmittenti con funzionalità vocali come il tasto PPT che consente una comunicazione immediata per singoli utenti o gruppi all’interno dell’intero team, funzione Audio intelligente che regola automaticamente il volume della radio alzandolo o abbassandolo, in base al livello di rumorosità del luogo di lavoro e l’eliminazione dei rumori di fondo.
Doppia tecnologia, analogica e digitale, perciò è possibile utilizzarle sul proprio sistema legacy esistente e passare al digitale nel momento più opportuno, garantendo la continuità delle operazioni.
FUNZIONALITÀ AVANZATE E FUNZIONI BUSINESS-CRITICAL
MOTOTRBO dispone di funzioni innovative come l’interruzione di trasmissione, che consente di assegnare priorità alle comunicazioni nel momento in cui è necessario. Le applicazioni Man Down e Lone Worker chiedono aiuto quando il personale non può farlo. Il tracciamento della posizione monitora veicoli, risorse e utenti in tempo reale.
MOTOTRBO si adatta alle attuali modalità di lavoro delle aziende con l’Application Developer Program, che consente di personalizzare la soluzione di comunicazione in base all’ambiente e alla forza lavoro. Le soluzioni spaziano dalla messaggistica di testo, alla gestione centralizzata e al tracciamento GPS/GLONASS fino al monitoraggio del personale e alla gestione dei ticket per gli ordini di lavoro. Applicazioni come queste semplificano l’esecuzione di più attività su un unico dispositivo ad uso specifico.
IL PROTOCOLLO DMR rappresenta una evoluzione dei precedenti sistemi di radiocomunicazione analogici che, funzionando in tecnologia digitale, offre numerosi vantaggi come:
• Una migliore gestione della risorsa “canale radio” rende possibili due comunicazioni contemporanee sul medesimo canale radio (in tecnologia analogica ne è possibile solo una).
• La segmentazione dell’utenza permette di dividere il parco utenti in gruppi che possono lavorare in modo isolato o condividendo le comunicazioni. Le logiche di interconnessione fra i diversi utenti/gruppi sono gestibili in modo dinamico (in base al bisogno, si decide chi parla con chi).
• Messaggistica testuale: disponibilità di segnalazioni e servizi di messaggistica testuale (su apparati dotati di display); es. SMS, lettura immediata identità del chiamante, avvisi di sistema, ecc.
• GPS integrato: sistema di radio-localizzazione integrato in maniera nativa (funzionalità presente solo su alcuni modelli).
• Migliore qualità audio anche ai limiti dell’area di copertura radio.
• Durata della batteria migliorata per comunicare di più con una singola carica