Rilevatori di cellulari Manta Ray

  • Descrizione

Dispositivo portatile (bacchetta) o installabile in modo stazionario, ideato per il rilevamento rapido di telefoni cellulari nascosti o non autorizzati (accesi o spenti, anche con batteria rimossa) in ambienti sensibili come istituti penitenziari.

Il Manta Ray è un dispositivo portatile (bacchetta) o installabile in modo stazionario, ideato per il rilevamento rapido di telefoni cellulari nascosti o non autorizzati (accesi o spenti, anche con batteria rimossa) in ambienti sensibili come istituti penitenziari, tribunali, uffici governativi, strutture aziendali. Rispetto ai classici metal detector, il Manta Ray non si limita a rilevare genericamente la presenza di metallo, ma esegue una scansione per componenti ferro-magnetici comuni a tutti i telefoni cellulari. Questo riduce fortemente i falsi allarmi per oggetti come chiavi, monete, orologi o fibbie di cintura. È dunque uno strumento pensato per la “sicurezza tradizionale” (controlli, perquisizioni, accessi controllati) ma orientato al futuro (cellulari nascosti, batterie rimosse, ambienti complessi).

Descrizione generale

  • Il dispositivo può essere impiegato in modalità palmare (portatile, “bacchetta”) oppure in modalità stazionaria, per ispezione di pacchi, zaini o bagagli.

  • Funzionamento: l’operatore passa la bacchetta vicino a tasche, zaini, materassi, muri, mobili metallici, armadi – il dispositivo segnala l’eventuale presenza di un telefono nascosto anche se spento o senza batteria.

  • Campo di impiego: istituti penitenziari, uffici pubblici, tribunali, sedi aziendali ad alto livello di sicurezza.


A chi è rivolto

Questo prodotto è adatto a organizzazioni e ambienti che richiedono un controllo stringente sull’introduzione di telefoni cellulari non autorizzati. Alcuni esempi pratici:

  • Istituti penitenziari (scansioni di persone, pacchi, letti)

  • Tribunali, uffici governativi, ambasciate

  • Aziende o strutture ad alta sicurezza

  • Eventi o luoghi dove è vietato l’uso del cellulare e serve uno screening rapido e affidabile
    La sua peculiarità è che rileva anche telefoni spenti o senza batteria: questo lo rende utile laddove serve “catturare” dispositivi nascosti e non attivi.


Descrizione tecnica
Voce Valore
Modalità palmare (Handheld) – distanza rilevamento 0 - 6 inches (~ 0–15 cm)
Modalità stazionaria (Stationary) – distanza rilevamento 0 - 12 inches (~ 0–30 cm)
Calibrazione (solo modalità stazionaria) Circa 3 secondi
Preparazione/riscaldamento (solo stazionaria) Circa 15 minuti
Possibilità falsi allarmi Alcuni oggetti metallici ferromagnetici o aree ad alta concentrazione ferromagnetica possono dare falsi segnali.
Peso Circa 10 oz (~ 280 g) nella versione italiana/distributore Italiano.
Dimensioni Circa 7″ x 3″ x 2″ (~ 17 × 7 × 5 cm) versione internazionale.
Display TFT a colori, risoluzione 160×128 pixel
Allarmi/Indicatori LCD + segnale acustico + LED lampeggianti
Alimentazione Batteria rimovibile da 9 V (normale, Ni-MH, litio supportate) oppure adattatore AC 12 Vdc per modalità stazionaria. Runtime fino a circa 3 ore su batteria standard.
Produzione Progettato e prodotto negli USA


GARANZIA: Due anni di garanzia a partire dalla data della fattura.
I prodotti sono garantiti da difetti costruttivi e sono esclusi materiali consumabili (batterie) o danni causati da uso improprio dei dispositivi.
La merce da riparare deve essere resa Franco nostra sede.

CODICE Me.Pa.: MANTA RAY

Berkeley Varitronics Systems
MANTA RAY
Prodotti collegati