Termocamere

La termografia in ambito militare permette di rilevare obiettivi attraverso il fumo, pioggia, neve o nella completa oscurità: Anche nel campo della sorveglianza e dello spionaggio sono particolarmente utili, in quanto capace di riprodurre una visione notturna pressoché perfetta.

I vigili del fuoco possono individuare le aeree a rischio, nei boschi, oppure prevenire incendi che partono dai quadri elettrici: individuare zone calde limitrofe ad un incendio. Controllo dei focolai di incendio in discariche o parchi naturali. Motori industriali a rischio. Vedere attraverso il fumo e dirigere i getti d'acqua per intervenire con efficienza…




Termografia a COVID-19

In un’epoca caratterizzata da una crescente mobilità, anche le infezioni attraversano le frontiere. Ebola, SARS, Influenza suina e per ultima Coronavirus: nessuno vuole immaginarsi le conseguenze di un’epidemia o addirittura di una pandemia. Nell’interesse della salute pubblica, è quindi importante poter individuare tempestivamente le persone a rischio che si celano tra la folla. I gestori di strutture molto frequentate, come ad es. aeroporti, centri commerciali o stadi sportivi, hanno una particolare responsabilità nel campo della protezione contro le epidemie.

Un importante indizio che rivela la possibile presenza di un’infezione è una temperatura corporea più alta (rispetto alle altre persone presenti nelle vicinanze), comunemente chiamata febbre. La termografia è il metodo ideale per scansionare sia una singola persona, sia grandi folle. Essa misura la temperatura nell’angolo interno dell’occhio e provoca un allarme quando vengono rilevati degli scostamenti. Così è possibile individuare in modo veloce e affidabile le persone con una temperatura corporea più alta del normale e isolarle per un controllo più approfondito.